lunedì 16 ottobre 2017

Attenzione allo iettatore!

La iella è la sfortuna. Uno iellatore o iettatore porta iella e per allontanare la cattiva sorte normalmente si fanno dei gesti scaramantici.

Secondo il vocabolario Treccani, uno iettatóre s. m. (f. -trice) [voce di origine merid., der. di iettare]. – Persona a cui si attribuisce il potere, anche con la sola presenza e contro la sua stessa volontà, di esercitare la iettatura, cioè di portare sfortuna, di far succedere guai: una faccia da jettatorech’era una meraviglia a vedere (Pirandello).

Leggi questo articolo e scoprine uno dei tanti. Lo stesso gesto, se non hai capito qual è, lo ha fatto anche l'ex premier Berlusconi anni fa: lo trovi in questo tabellone di Pinterest o in questo spezzone di Fantozzi.

Per i napoletani esistono molti amuleti che allontanano la sfortuna, ma il più famoso è il cornetto rosso. Leggi questo articolo e riassumi quali sono i gesti e riti scaramantici che vanno per la maggiore.

Antonio de Curtis, in arte Totò, in La Patente (episodio del film Questa è la vita, del 1954, tratto dall'omonimo racconto di Luigi Pirandello) voleva addirittura il brevetto di iettatore. Cosa facevano quelli che lo incrociavano?

Guarda questo video di Federico Idiomatico: Che iella! Conosci altri vaccini contro la sfortuna oltre a quelli qui menzionati?

Trova l'intruso tra questi termini che sono associati alla sfortuna:
menagramo -iattura - iella - cuccagna - malaugurio - malocchio - gufare - sfiga - scaramanzia - talismano - amuleto - corno


Cos'è questa immagine qui sotto? Cosa rappresenta? Lo sai? Proprio oggi la parola del giorno è....

Un palo insaponato con ogni ben di Dio appeso sopra

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver lasciato un commento. Lo leggerò!